Geographical Location: Urban periphery of Nuevo Chimbote (Ancash) Peru. (for details, follow the link)



SCUOLA MATERNA


Identificare la necessità: Da quando è stata fondata dieci anni fa, la missione Chimbote ha sempre curato la gestione di asili nido gratuiti. Scuole materne sono essenziali per le famiglie in cui la madre ha da trascorrere del tempo lontano da casa per guadagnarsi un'esistenza; e per farlo, inevitabilmente, è costretta a lasciare i suoi figli piccoli da soli. Nella maggior parte dei casi, la piccola miseria guadagnata dalla madre è l'unico reddito per la famiglia, appena sufficiente per permettersi un asilo a pagamento. Attualmente, le scuole materne esistenti hanno un apporto di 65 bambini, ma questo numero non è certo sufficiente a coprire le esigenze di tutti i bambini bisognosi. All'inizio del 2015, il Comune ha messo a disposizione, circa 200 volontari che lavoreranno per costruire gli impianti per sei asili, tutti situati nel sud, utilizzando materiali forniti da OMG e donatori. L'obiettivo è quello di avere abbastanza spazio per 500 bambini di età compresa tra i tre e cinque anni e assicurarsi che ricevano un'istruzione.

 

Il pranzo: A scuola, ogni bambino ha diritto ad un pasto a mezzogiorno. Una ragione è che la maggior parte dei genitori non hanno la sicurezza lavorativa, ed il loro lavoro è incerto, così ci sono momenti in cui la sera, l'unica cosa che riescono a mettere sul tavolo è un tè caldo. Alla scuola materna i bambini hanno almeno il pranzo garantito. Tutti gli articoli non deperibili, gli alimentari (pasta, olio, etc.) provengono da collezioni alimentari organizzate in Italia; ma naturalmente cibi freschi, come le verdure, e talvolta, pesce o carne, devono essere acquistati localmente. Finora, la Missione ha lottato, ma è riuscita a farsi carico dei costi di acquisto di cibo per 65 bambini.

 

Metodo di intervento 2 - Furgone a tre ruote per la fornitura di pasti: Per risparmiare sui costi, i pasti saranno cucinati in una cucina in centro, un progetto sviluppato da un donatore, con le attrezzature e stoviglie necessarie per cucinare. Le piccole scuole d'infanzia, sono sparse intorno ai quartieri della città ad una certa distanza l'uno dall'altro e dalla cucina, che richiede un buon sistema di trasporto. Sarebbe una buona idea l'acquisto di un furgone, per garantire che i pasti siano distribuiti in tempo e tenuti opportunamente caldi, avrebbe senso acquistare appositi contenitori alimentari, e anche alcune stoviglie pentole e padelle in più.


Initiated by:

Chimbote Project
Handmade paper in the Andes, Onlus
Como (Italia).
Go to the site



Via Cantonale 2 | Casella Postale 6023 | 6900 Lugano,Switzerland

© 2015 ToBe Foundation. All rights reserved