Localizzazione geografica: Il villaggio di Khalte si trova nella zona PARBAT, Nepal centrale a circa 250 Km da KATHMANDU ,la capitale. Il villaggio è circondato da catene montuose che rendono i trasporti e gli spostamenti molti difficili.

Gli abitanti di queste zonesi nutrono semplicemente di quello che coltivano in condizione di arretratezza.

Gli unici aiuti arrivano dai “Ghurka”, nepalesi che servono l’esercito Inglese, che grazie ad un accordo percepiscono dal alcuni anni uno stipendio dai corrispondenti inglesi. Questo aiuto economico è stato appena sufficiente per creare un ambulatorio che è sprovvisto pero di medici e medicinali.

La popolazione di questo paese è aumentata da 5 milioni circa 20 anni fa a 27 milioni, con sempre piu scarse risorse e grossi problemi sociali.



PROGETTO CLINICA OSPEDALIERA CELIN FOUNDATION


Nel villaggio di Khalte nel Nepal centrale vi è un ambulatorio sprovvisto di medici e medicine che viene visitato da circa 30 000 abitanti e l’ospedale piu vicino è a 85 km. Per raggiungerlo è necessario un giorno e mezzo vista la conformazione geografica montuosa dove si trova il villaggio.

Molti casi gravi non riescono nemmeno ad arrivare all’Ospedale e muoiono per strada . Il costo di un elicottero e assolutamente proibitivo e lo sara per sempre per questa povera gente che si nutre di quello che coltiva. L’unico aiuto che arriva è quello offerto da Il gruppo inglese di TELEMEDICINA che ha regalato il suo sevizio all’ambulatorio del villaggio, che mediante internet puo collegarsi con specifici specialisti in UK o USA studiosi all’ University of Virginia per avere subito o al massimo nel giro di un ora un consulto spesso salva vita.

Il problema fondamentale di questo villaggio e dei villaggi vicini è l’impossibilita di arrivare all’ospedale più vicino in tempi normali ,questo problema non è legato alla configurazione delle montagne Nepalesi . Per questo l’unica soluzione è quella di equipaggiare l’ambulatorio in modo che possa diventare una vera clinica con mezzi diagnostici adeguati, dando cosi la possibilita a medici di curare in loco la maggior parte dei pazienti.

Il Dottor Celin, presidente della Fondazione Celin, chirurgo plastico da oltre 30, volontario da oltre 20 anni in India, ha voluto dedicarsi a questo progetto. Lo scorso anno si è recato al villaggio insieme ad un cardiochirurgo Inglese e la sua assistente dove ha visitato con un vecchio Elettrocardiografo e un manometro per la pressione come nel 1800, piu di 300 pazienti . In quella occasione sono gia stati già curati casi di asma acuta, diagnosticato tumori al seno etc.

Il dottore mette a disposizione tutte le sue conoscenze e il suo lavoro gratuitamente a chi ne ha bisogno, donando speranza a chi è malato.

Attrezzatura per la clinica: Installare un semplice laboratorio analisi del sangue, un apparecchio radiologico ed altri apparecchi diagnostici . I contributi e le donazioni servono per dare gli strumenti necessari a questi medici per poter aiutare i bisognosi del paese e dei dintorni che si offrono volontari per curare i malati.


Initiated by:

Celin Foundation
La Fondazione Celin ha come scopo di aiutare la popolazione del Nepal in ambito medico, abitativo, lavorativo, scolastico e della formazione professionale. La fondazione è senza scopo di lucro.
Go to the site



Via Cantonale 2 | Casella Postale 6023 | 6900 Lugano,Switzerland

© 2015 ToBe Foundation. All rights reserved