Localizzazione geografica: Herbertpur è una città dello stato settentrionale indiano di Uttarakhand, circa 260 km a nord di Delhi e a 40 km dalla capitale Dehradun. E’ situata in una ampia valle (Doon) tra le colline dell'Himalaya e le colline Shivalik.



OSPEDALE DISABILI Anugrah


La visione del progetto Anugrah e il desiderio di metterlo in pratica sono nati dalla miseria personale della famiglia Kumar. Robert Kumar (RK), responsabile del progetto per lo sviluppo della comunità dell'Ospedale cristiana in Herbertpur nel 1999 diventa padre di un figlio con problemi celebrali condannato alla paralisi. La famiglia Kumar ha dovuto apprendere, attraverso il proprio sgomento, che non c'era aiuto all'intero dell’ ambiente di Herbertpur per la cura dei bambini disabili. Nel raggio di 15 km dall'ospedale di Herbertpur ci sono 300 villaggi.

In questi villaggi Roberto ha scoperto sempre più la presenza di bambini disabili; durante il primo conteggio, sono risultati 40 bambini con disabilità diverse, più comunemente associati con paralisi cerebrale, molti con disabilità fisica e / o mentale (ad esempio, la sindrome di Down, la sordità).

Robert Kumar voleva aiutare le famiglie colpite. Ci sono voluti mesi di preparazione, educazione, fiducia e incoraggiamento per invitare le famiglie colpite a un primo incontro in ospedale. Almeno qui, i genitori potevano trovare l’aiuto pratico e psicologico e non dovevano più stare soli con la loro angoscia. Ogni bambino è stato esaminato clinicamente da un pediatra, ed è stata resa possibile anche una prima consultazione con un fisioterapista. L'esperienza è stata così incoraggiante che alcuni mesi dopo sono stati pianificati altri incontri.

Così, passo dopo passo, è nato un programma specializzato per bambini disabili e i loro genitori, denominato “ Anugrah Intervention Center”. Anugrah significa “grazia”. L'ospedale ha successivamente messo a disposizione un padiglione offrendo temporaneamente delle camere. Grazie all’organizzazione e ai proventi racconti, con l’intero ricavato nel 2006 si è iniziata la costruzione di un Centro di assistenza per l'infanzia.


Initiated by:

Anugrah Therapy Centre.
Go to the site



Via Cantonale 2 | Casella Postale 6023 | 6900 Lugano,Switzerland

© 2015 ToBe Foundation. All rights reserved